Realtà Aumentata & Realtà Virtuale

Realtà Aumentata & Realtà Virtuale

COS’E’ E COME FUNZIONA LA REALTA’ AUMENTATA

Per realtà aumentata si intende la sovrapposizione di elementi virtuali generati dal computer, alla percezione del mondo reale, ripresa attraverso una telecamera, speciali occhiali, tablet, smartphone.

La realtà aumentata è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita attraverso i nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni sensoriali artificiali/virtuali, oggetti virtuali o filmati, suoni, sensazioni tattili o olfattive.

Un turista, puntando un tablet o uno smartphone verso un’opera d’arte, potrà veder comparire informazioni utili o contenuti extra.

La realtà aumentata, aggiunge livelli informativi di varia natura a ciò che i nostri sensi percepiscono, si tratta di un potenziamento percettivo.

E’ un’applicazione web-based che consente di visualizzare in contenuti applicati virtualmente attraverso lo streaming, può essere fruita attraverso i monitor dei pc dotati di webcam, smartphone, tablet.

La realtà virtuale ci induce tramite un sistema più o meno immersivo a pensare di vivere una certa realtà ingannando i nostri sensi; tale realtà è completamente generata dal computer

COS’E’ E COME FUNZIONA LA REALTA’ VIRTUALE

Pareti e ambienti diventano quinte architettoniche, dove simulare e visualizzare ambienti virtuali.

Il visitatore è parte integrante della realtà virtuale nella quale navigare in scenari e panorami spettacolari, partecipando ad un’esperienza interattiva, innovativa e completa.

La realtà virtuale nasce dalla volontà di “replicare” la realtà quanto più precisamente possibile, dal punto di vista visivo, uditivo, tattile e anche olfattivo.

Il non limitarsi ad un filmato, ma andare oltre interagendo con gli oggetti virtuali in tempo reale, conferisce una straordinaria efficacia nei processi di comunicazione.

Nella realtà virtuale le informazioni aggiunte o sottratte elettronicamente sono preponderanti, al punto che le persone si trovano immerse in una situazione nella quale le percezioni naturali di molti dei cinque sensi non sembrano neppure essere più presenti e sono sostituite da altre.

Nella realtà aumentata, la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di informazioni aggiuntive o manipolate della realtà stessa.